Luana

Educatrice

 

L’AMORE per i bambini mi ha portato a dire già da quando avevo 4 anni: “Diventerò una maestra di asilo nido” e così è stato. Ho studiato per diventarlo e quando ho iniziato questo percorso, circondata da sorrisi, pianti, coccole e occhioni che mi guardavano e che dipendevano da me, ho capito che la mia vita senza i bimbi non poteva essere completa!!!

Fin da piccola ho frequentato l’oratorio, dove per molti anni ho fatto l’educatrice ai bimbi più piccoli organizzando per loro giochi, attività creative, aiutandoli nei compiti. Durante gli anni passati in asilo ho frequentato corsi di formazione e aggiornamento, perché penso sia giusto, utile e fondamentale, aggiornarsi sempre per poter aiutare i bambini a crescere nel migliore dei modi.

Ho partecipato a corsi sulla psicomotricità, sulla musica, sull’autonomia del bambino partendo dal gioco dei vassoietti montessoriani: Maria Montessori è la pedagogista che ammiro e che ho assunto come modello circa il suo metodo educativo. Ho frequentato un convegno sui disturbi psicomotori dell’età evolutiva 0-3anni, svolto dall’istituto Besta di Milano, rivelatosi utile in quanto mi sono presa cura di bambini con bisogni speciali. Ho partecipato a tanti altri corsi e ancora ne seguo per la mia formazione continua.

Sono fermamente convinta che questo lavoro debba essere svolto con passione e per vocazione, per questo in tutto ciò che faccio metto il mio cuore.